Contatti
GIOVEDI 1 LUGLIO 2021 | ORE 20.30
Teatro Area Nord
DAI CORTILI ALLE CORTI
da Gian Battista Basile
con Gianluca Cangiano, Mario Autore , Alfonso Giordano, Annarita Di Pace, Laura Pagliara, Francesca Niespolo, Federica Pirone, Fortuna Liguori, Niko Mucci, Veronica Bottigliero
regia Niko Mucci
450 anni or sono nasceva a Giugliano Giambattista Basile, l’uomo che fece conoscere al mondo la cultura popolare del napoletano, attraverso la raccolta di fiabe del Pentamerone: Lo cunto de li cunti, ma al di là di ogni celebrazione, questa forma di narrazione assume ai nostri occhi una valenza, che và oltre il compiacimento campanilistico. Nostro obiettivo è la a riproposizione del tema della chiusura verso l’esterno, del timore generalizzato a causa di pesti o guerre, cui opporre la cultura territoriale, non come muro ma come forma di riconoscimento della collettività.
La necessità sia di trascorrere il tempo in modo lieto, (secondo il modello sia del Decamerone che del Pentamerone) ma anche di imparare dalle storie una morale che sia in qualche modo rassicurante rispetto ai pericoli dell’esterno, permette di riconoscersi in una comunità, in una cultura comune. Per questo c’è un prologo che introduce le motivazioni, antiche come contemporanee: Ci riuniamo a cercare un rassicurante punto di unione e riflessione sulla nostra comune morale, mentre il mondo fuori è attraversato dalla violenza che morbi e scorrerie saracene fanno esplodere.
Sarà il susseguirsi delle narrazioni e la presenza delle musiche e canzoni di Niko Mucci a creare un distacco una barriera momentanea, a protezione della nostra volontà di riflettere sulle basi della nostra cultura.