Archivio TAN
26-27 Novembre | Il Sogno dell'Arrostito
26/27 NOVEMBRE 2016
IL SOGNO DELL'ARROSTITO
ASTORRI/TINTINELLI
di e con Alberto Astorri e Paola Tintinelli
selezione INBOX 2016
Una Sintesi del potere di questo paese che arrostisce e carbonizza l’umano. Il tentativo di un uomo e una donna di animare una festa dell’umanità nel vuoto d’amore di questo tempo.
3-4 Dicembre | Rascatura
3/4 DICEMBRE 2016
RASCATURA
AGRICANTUS
di e con Sergio Vespertino ed Ernesto Maria Ponte
Un divertimento angoscioso, uno stralunato humor che attraversa la sorte, troppo incerta, di due uomini comicamente disperati e alle prese con la loro sopravvivenza.
10-11 Dicembre | Stasera sono in vena
10/11 DICEMBRE 2016
STASERA SONO IN VENA
LA CORTE OSPITALE
di e con Oscar De Summa
finalista PREMIO UBU 2015
Un “blues”, uno spettacolo ironico e amaro al tempo stesso in cui l’autore/attore racconta parte della sua adolescenza in Puglia negli anni ’80, gli anni dell’ascesa della Sacra Corona Unita e della diffusione delle droghe.
14-15 Gennaio | Animali Notturni
14/15 GENNAIO 2017
ANIMALI NOTTURNI
TEATRI ASSOCIATI/NAPOLI TEATRO FESTIVAL
di Juan Mayorga
con Sara Missaglia, Luca Saccoia, Lello Serao, Imma Villa
regia Carlo Cerciello
Un traduttore sotto occupato senza permesso di soggiorno (uomo alto), incapace di ribellarsi al ricatto di un cittadino medio e mediocre, frustato dalla propria ignoranza (uomo basso), che lo costringe ad un’amicizia forzosa che si trasforma in una forma di schiavitù. Le rispettive mogli sognano una vita parallela, lontana dalla realtà opprimente e abitudinaria.
21-22 Gennaio | Delirio Bizzarro
21/22 GENNAIO 2017
DELIRIO BIZZARRO
CARULLO-MINASI/LA CORTE OSPITALE
di e con Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi
spettacolo vincitore Forever Young 15.16
Un centro diurno di salute mentale, Il Castello, è il luogo di frontiera dove si incontrano due solitudini: Mimmino che interroga le stelle, Sofia ossessionata dalla carriera. Inconsapevolmente prigionieri di se stessi, né pazzi né sani si scopriranno simili e umani.
28-29 Gennaio | Tiergartenstarsse 4
28/29 GENNAIO 2017
TIERGARTENSTARSSE 4
KHORA TEATRO
di Pietro Floridia
con Barbara Giordano, Serena Ottardo, al contrabbasso Marco Polizzi
regia Daniele Muratore
Una storia ambientata nella Germania degli anni ’40 dove si racconta l’incontro di due donne. Ofelia, una giovane disabile mentale e Gertrud un ‘infermiera nazista che ha il compito di verificare le condizioni di Ofelia e di sottoporla al Programma T4 che prevede l’eliminazione dei disabili. Ma la terapia messa in atto sarà quella, inevitabile, di reggersi l’una con l’altra.
4-5 Febbraio | Le vacanze dei signori Lagonìa
4/5 FEBBRAIO 2017
LE VACANZE DEI SIGNORI LAGONIA
TEATRODILINA
di Francesco Colella e Francesco Lagi
con Francesco Colella, Mariano Pirrello
regia di Francesco Lagi
Un amore spietato e dolce, a tratti dispotico e molesto. L’epica di un matrimonio durato quarant’anni che noi ci troviamo a spiare.
18-19 Febbraio | Existo
18/19 FEBBRAIO 2017
EXISTO
I AM ! I DREAM !
INTERNO5
concept e coreografia Antonello Tudisco
Una riflessione sul concetto di sogno, partendo dall’opera Shakesperiana Sogno di una notte di mezza estate.
Quando il fantastico e il sogno sono vissuti in maniera “concretamente reale” ci fanno entrare in una dimensione che crediamo vera e la trasformazione che in esso avviene, è parte integrante del nostro essere. Uscendo dia esso, ci chiediamo se abbiamo sognato il reale o se abbiamo vissuto realmente un sogno.
14-15 Marzo - Vocazione
14/15 MARZO 2017
VOCAZIONE
LA CORTE OSPITALE
di Danio Manfredini
con Danio Manfredini e Vincenzo Del Prete
Il viaggio di un artista di teatro nelle sue paure, desideri e consapevolezze legati alla pratica del suo mestiere. Attraverso frammenti di opere teatrali, l’artista cerca nelle vite degli altri le ragioni della propria vocazione.
18-19 Marzo | Esilio
18/19 MARZO 2017
ESILIO
PICCOLA COMPAGNIA DAMMACCO
di Mariano Dammacco
con Serena Balivo e Mariano Dammacco
finalista PREMIO RETE CRITICA 2016
Un uomo come tanti al giorno d’oggi, un uomo che ha perso il suo lavoro, il suo ruolo nella società, la sua identità. Un grottesco dialogo interiore fatto di humor e surrealismo.
1-2 Aprile | Eleonora Pimentel Fonseca
1/2 APRILE 2017
ELEONORA PIMENTEL FONSECA
STATI TEATRALI
di Riccardo de Luca
Con Riccardo de Luca, Gino Grossi, Annalisa Renzulli, Francesca Rondinella, Salvatore Veneruso, Marianna Barba, Dario Barbato, Lucrezia Delli Veneri
Questo spettacolo narra dei fatti napoletani del 1799 incentrati sulla figura di Eleonora Pimentel Fonseca, cercando di rivivere quei drammatici avvenimenti con un approccio di spettacolarità che tocca generi diversificati: drammatici, comici, coreografici e musicali.
22-23 Aprile | Rifiuti
22/23 APRILE 2017
RIFIUTI
ARTETECA
di Roberto Russo
con Pino L'Abbate e Imma Pagano
regia Gianni De Feo
Un uomo e una donna, un clochard e una borghese un po’ snob, lo scarto finale, ciò che resta assieme al grande cumulo di rifiuti in scena. Il “no” urlato ad una falsa società del benessere, la chiusura di ogni tipo di rapporto dopo tanto parlare di una inesistente normalità.