Archivio TAN
GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE ORE 21.00
CLASSICO CONTEMPORANEO
FANALI IN CONCERTO
UN OMAGGIO ALLA CANZONE NAPOLETANA DA SERGIO BRUNI E ROBERTO MUROLO AD OGGI
L’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica".
Nel ventesimo anniversario della scomparsa di due delle voci più illustri della canzone napoletana FANALI sceglie di mettere in scena dieci rivisitazioni di canzoni classiche rese famose da Sergio Bruni e Roberto Murolo scomposte e reinterpretate con un linguaggio contemporaneo che mescola l’elettronica minimale con il post rock, l’ambient con il trip hop. Questo mix inedito si avvarrà inoltre delle voci di due amici ospiti che rappresentano il contemporaneo della Grande Canzone d’Autore della nostra città: Dario Sansone e Francesco Di Bella - che oltre ad omaggiare Bruni e Murolo chiuderà il concerto con alcune tra le sue canzoni più famose nell’ intimità della dimensione voce e chitarra.
FANALI è un progetto multidisciplinare nato dalla collaborazione tra Michele De Finis (EPO, unòrsominore, Tropico), Jonathan Maurano (EPO, Blindur) e Caterina Bianco (E’ Zezi, Sulaventrebianco, Tropico).
Colonna sonora per un film non ancora scritto, il suono cinematico di FANALI mescola elementi acustici ed elettronici con loop realizzati dal vivo.
In concerto con la band le clip dell’ artista visuale Sabrina Cirillo, “gli occhi di FANALI” perché il concerto risulti un’ esperienza a 360 gradi.
Durante il lockdown 2020, la band ha prodotto il suo primo LP – dal quale sono stati estratti tre singoli molto ben accolti dagli addetti ai lavori, tra i quali “DOVE” con al sassofono Pietro Santangelo (Ps5, Nu Genea). Il lato b del disco è frutto invece della collaborazione con Salvio Vassallo (Spaccanapoli, Il tesoro di San Gennaro) che ha rielaborato le tracce del lato a (oltre ad aver prodotto il disco con la band).
Nel marzo 2021 hanno preso parte ad un tributo a LOU REED – assieme ad artisti del calibro di Willem Dafoe e Anohni – a seguito del quale stanno svelando pian piano un lavoro monografico con la collaborazione di tanti artisti noti della scena indipendente nazionale (Roberto Dellera degli Afterhours, Greta Zuccoli, Saturnino – (bassista di Jovanotti), Cesare Basile, Giovanni Succi e Amaury Cambuzat).
Nell'agosto dello stesso anno hanno pubblicato e portato in tour la sonorizzazione dal vivo del celebre film sperimentale del 1929 "L'uomo con la macchina da presa" di Dziga Vertov.
Il loro nuovo lavoro è atteso per Marzo 2024.